26/06/14

Castelli in aria.

Lo scorso week end ero alla testa di un manipolo di autori di casa Red Glove ad un evento per addetti ai lavori in quel di Bacharach, un borgo medievale in Germania (di cui posterò un paio di foto giusto per farvi invidia), all'interno di un castello dalle mura scure pieno di autori, editori e distributori.
Diego Cerreti presentava GodZ, Ilenia Nacci il suo giocatissimo Pizzeria Italia, di cui ha firmato il contratto proprio nel castello, io ero diviso fra i playtest di un gioco nuovo e qualche riunione.

L'evento - organizzato dalla Heidelberger Spielverlag - è molto gradevole, non solo per le opportunità che offre a livello editoriale, ma anche grazie a qualche soluzione "furba" degli organizzatori, come l'apprezzatissima grigliata del sabato sera, che trasforma l'evento da "l'evento in cui si mangia così così" a "l'evento con la grigliata di maiale". L'evento in sé è stato decisamente soddisfacente, GodZ è stato giocato h24 grazie a un infaticabile Diego che non ha mai smesso di spiegarlo, Pizzeria Italia è stato preso letteralmente d'assalto dai playtester in cerca di giochi leggeri, e i nuovi prototipi hanno avuto un'accoglienza molto calorosa.

16/06/14

Meccaniche

"Le meccaniche sono ciò che fa sì che l'artefatto sia un gioco."
(M. Bertolo)

Non so se l'avete notato, ma è difficile leggere un articolo o un thread su un gioco da tavolo senza che si senta parlare di meccaniche. Non "regole", non "procedure di gioco": meccaniche.
Però, alla richiesta di produrre una definizone per il termine - feci questo gioco anni fa coinvolgendo diversi amici gamers e qualche operatore - si ottengono risposte di molto diverse fra loro, che talvolta vanno dalla pseudo-filosofia al tentativo di infilare a martellate l'idea che il giocatore ha in una definizione che sembri davvero una definizione.

11/06/14

Vacanze Romane

Ok, non sono proprio vacanze, e di sicuro io non sono Gregory Peck, ma Roma c'entra, giuro.
Questa settimana ci sono ben due eventi che avranno il sottoscritto fra le scatole (di giochi, ovviamente).

Venerdì 13, dopo cena, sarò a il Paiolo, ospite di una serata di gioco organizzata dall'amico Pier Luigi Ambrosini. Oltre al sottoscritto ci saranno anche Diego Cerreti, il coautore di GodZ, e Gianluca Piacentini, vincitore del primo Flash Design con un gioco che si appresta ad entrare nel catalogo del Guanto Rosso. Sì, ok, direte voi: ma i giochi? Ovviamente ci sarà Vudù, che a una serata al pub non può proprio mancare, e ci sarà Super Fantasy: chissà che a questo giro, indossati i panni del Brutto Master, non riesca a trovare qualcuno in grado di darmi filo da torcere... Oltre a essere un'occasione d'oro per sapere qualche informazione top secret sulla Notte dei Morti Male, potrei anche avere qualche altra sorpresa, ma l'unico modo per saperlo e venire a trovarmi!