28/07/14

Qualche facezia...

Stavolta ho fatto passare davvero un sacco di tempo dall'ultimo post. Non perché fossi in ferie, come qualche maligno ha pensato, ma perché da un lato sto traslocando, e dall'altro sono al lavoro su alcuni nuovi progetti.
Non che non abbia giocato, sia chiaro. Come sempre, ho giocato un po' di tutto, anzi, nell'ultimo mese sono anche riuscito a giocare un po' di ruolo, cosa che mi succede purtroppo sempre più di rado, e mi sono dedicato a smaltire la "coda" di videogiochi che ingombra il mio PC.

Sono finalmente riuscito a finire One Finger Death Punch, adrenalinico gioco in cui, col solo ausilio di due pulsanti (del mouse o del game pad) bisogna sconfiggere centinaia di nemici a colpi di kung fu. La cosa interessante è che si tratta semplicemente di colpire a destra e a sinistra a seconda della direzione da cui arrivano i nemici, che possono avere velocità, modalità di "attacco" e "difesa" diverse, aiutati da qualche abilità speciale che si attiva in automatico dopo un certo numero di colpi a segno. Un sistema di gioco semplicissimo che veicola un'esperienza di gioco decisamente appagante, anche grazie alle animazioni fluide degli stickmen, agli effetti visivi e alla coinvolgente colonna sonora.
Un gioco che, a parte qualche piccola parentesi un po' frustrante (quando proprio sembra impossibile riuscire a superare qualche prova) mi ha regalato una dozzina di ore di divertimento a un prezzo irrisorio: il gioco costa di base meno di 5 euro, e l'ho comprato ai saldi su Steam.

Costa ancora meno - gratis - Coming Out Simulator, di Nicky Case, un gioco "serio" che vi metterà nei panni di un adolescente alle prese con la difficile impresa di dichiarare il proprio orientamento sessuale a due genitori decisamente all'antica e poco inclini alla tolleranza. Dura pochi minuti, ma propone scelte toste, probabilmente grazie al fatto di essere semi-autobiografico. Non cambierà le idee di nessuno, forse, ma magari riuscirà a infondere un pochino di coraggio dove serve.
Il gameplay può ricordare quello dei dialoghi dei giochi della Telltale, che personalmente trovo davvero molto gradevoli da giocare, come The Walking Dead e il recentemente concluso The Wolf Among Us. Sono tutti esempi di giochi con scelte significative che modificano la storia e le relazioni fra i personaggi: sicuramente vanno giocati con la giusta disposizione d'animo, ma personalmente li trovo davvero molto interessanti e piacevoli.

Che altro c'è da dire? Oh, sì. Guardate un po' cos'ha fatto eriadan! L'autore di uno dei webcomic più apprezzati di Shockdom ha realizzato questa splendida versione degli avatar di GodZ con il fimo: i simpatici creaturoni nati dalle matite di Guido Favaro in tre dimensioni sono decisamente spettacolari! L'immagine è presa dalla pagina del gioco su BoardGameGeek.com


Ci sarebbero altre cose da dire, ma lo spazio è tiranno: vi lascio col link alla pagina Facebook del concorso estivo di Casa Red Glove, che vi permette, con pochi click e un pizzico di fortuna, di vincere qualche gioco in scatola. Forza: regalate un like al Guanto Rosso, e portatevi a casa l'intera produzione di Agosto!

Nessun commento: