24/02/14

Finalmente si parla italiano.

"Il gioco si presenta come un aspetto della vita ancora poco esplorato: è questo un fenomeno curioso, considerando l’importanza che l’attività ludica riveste – o dovrebbe rivestire – per gli esseri umani di ogni età, genere, appartenenza culturale.
A partire dalla fine del secolo scorso la comunità internazionale ha assistito alla formazione di una nuova disciplina, i Game Studies (o Studio del Gioco), nata dalla confluenza di contributi provenienti dai più disparati ambiti scientifici e umanistici: dalle Scienze Cognitive alla Matematica, dalla  Pedagogia all’Informatica, dalla Sociologia al Design, solo per citarne alcune.
Manca a nostro parere, nel panorama italiano, un testo di riferimento per coloro che volessero  avvicinarsi a questo affascinante contesto. Proprio con l’intento di soddisfare questa esigenza – che in diverse occasioni ci è stata espressa – abbiamo affrontato l’impresa di scrivere questo volume, che si propone di raccontare gli aspetti teorici dei Game Studies e offrire al contempo la loro contropratica progettuale, offrendo al lettore un’ampia panoramica sulla disciplina e i dovuti spunti di approfondimento."


Queste sono le prime righe dell'introduzione al libro "Game Design - Gioco e giocare tra teoria e progetto", scritto da Maresa Bertolo e Ilaria Mariani ed edito da Pearson.
Se Babbo Natale mi avesse ascoltato fin da subito, questo libro sarebbe già in giro da un pezzo, per quanto spesso e tenacemente ho espresso il desiderio di leggere in italiano i fondamenti dei Game Studies e delle principali teorie sul gioco, di avere un testo che racconti le varie fasi progettuali e le basi del game design.

Babbo Natale però è di cuore tenero, ed anche se ha lasciato ad altri l'incombenza di redigere il libro, ha rimediato permettendomi di contribuire seppur in piccola parte alla stesura del volume.
Ripensandoci, con tutto il bene che voglio al paffuto  e gioviale lappone, credo che le persone da ringraziare siano Maresa e Ilaria, sia per l'opportunità che mi hanno dato, sia per aver regalato a studiosi, autori e appassionati di tutto lo stivale un libro più che interessante, e che mi sento di consigliare a tutti quelli che hanno intenzione di dedicarsi al game design in maniera seria e consapevole, una vera e propria miniera di informazioni, ricchissimo di contributi importanti e di consigli utili sia a livello teorico che pratico. Finalmente il game design parla anche italiano.

La presentazione ufficiale del libro sarà Sabato 6 Aprile a Modena, nell'ambito di Play! 2014. Troverete anche il volume in vendita, in esclusiva allo stand Red Glove.
 

Nessun commento: